Open day: La Psicopatologia gestaltica

Pubblicato da Istituto di Gestalt H.c.c. Italy s.r.l. il 12/11/2019
7__201911121101527607.jpg
Prezzo: Chiedi informazioni
 
Tipologia: Formazione professionale
 

Open Day/Lezione aperta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

La Psicopatologia gestaltica - guardare al sintomo in un’ottica relazionale e di campo

con M. Spagnuolo Lobb, T. Borino, B. Crescimanno

29/11/2019, ore 14:30 - 19:00 Palermo

Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

Destinatari degli Open Day
Le lezioni aperte, a numero chiuso, sono espressamente rivolte a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione.

Contenuti del seminario
La psicoterapia della Gestalt ha operato un rivoluzionario salto epistemologico rispetto alle vigenti correnti di psicoterapia, postulando la costruzione di un’identità che ha basi, forma e struttura relazionali. Data questa premessa anche la lettura del sintomo vira da una prospettiva intrapsichica e individualistica ad una dimensione squisitamente relazionale: l’autoregolazione di un campo situazionale di contatti.

La “marcia in più” della psicoterapia della Gestalt è quella di rendere unici, creativi, vibranti e incarnati nell’esperienza del “tra” i sintomi portati dal paziente. In virtù di ciò, i criteri diagnostici, propri delle convenzionali descrizioni psichiatriche, vengono dunque rivisitati alla luce dell’incontro terapeutico.

Il seminario, secondo la tradizione dell’Istituto HCC Italy, sarà articolato in un alternarsi di teoria e momenti esperienziali.

Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Per ulteriori informazioni su programmi, iscrizioni e assistenza visitare il sito www.gestalt.it  oppure contattare il numero 0931.483646  o scrivere a info@gestalt.it

 
Indirizzo: Via Ambramo Lincoln, 19
Comune: Palermo (Palermo)
RISPONDI
CHIAMA