FIGURA PROFESSIONALE
Il grafico o visual designer è la figura professionale che si occupa dell’aspetto grafico e visivo della comunicazione.
Spettano a lui la progettazione e la creazione del logo, del lettering, dell’immagine coordinata, della brochure, del packaging di un prodotto; inoltre delle illustrazioni, dell’allestimento di uno spazio espositivo e di qualsiasi altro prodotto di comunicazione visiva in formato cartaceo o digitale.
Le competenze teoriche e le abilità tecniche del grafico o visual designer spaziano dal disegno a mano libera alla grafica pubblicitaria; dalla conoscenza approfondita dei metodi di stampa alla fotografia e alle evoluzioni del mondo multimediale, dai software per la progettazione grafica a quelli per il foto ritocco e l’animazione tridimensionale, dalle teorie della percezione visiva alle diverse aree di contaminazione tra le arti visive.
L’incredibile sviluppo delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media ha aperto nuove e importanti possibilità di inserimento.
Le nuove figure professionali specializzate nella comunicazione multimediale, web e mobile sono richiestissime da un mercato che ha bisogno soprattutto di persone già formate e aggiornate con prospettive di occupazione più che positive.
DOVE SI SVOLGE
Il corso si svolge nelle sedi di: Cosenza e Reggio Calabria.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede una durata di 500 ore compreso stages, con una frequenza di 2/3 incontri settimanali, durata complessiva 7/9 mesi circa.
Al termine del corso verrà rilasciata una Qualifica Riconosciuta, valevole su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
Moduli didattici:
- Storia dell’arte contemporanea - Teoria del colore - Computer Grafica (Photoshop, Illustrator, X-Press) - Tecniche di stampa.
- Visual Design - Laboratorio di Visual Design - Linguistica e Copywriting - Lettering - Packaging Design - Fotografia.
- Web Design e Progettazione - Inglese Tecnico - Marketing della Comunicazione - Spazio Solido.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Agenzie di pubblicità e comunicazione
- Studi di Graphic Design
- Case Editrici
- Redazioni Periodici
- Tipografie
- Uffici grafici interni alle aziende
- Televisioni
- Software House
- Web Agency
• Libera professione