HACCP – Corso Addetti Mansione Alimentare Tipo Semplice - 8 ore

Pubblicato da Aeffegroup srl il 12/12/2019
7__201912121553287146.jpg
Prezzo: 60 €
 
Tipologia: Formazione professionale
 
Corso di formazione obbligatoria HACCP per addetti attività alimentari di tipo semplice ai sensi della DGRT 559/2008 della Regione Toscana.

 

Tutti coloro che svolgono un attività nel settore alimentare e della somministrazione devono frequentare i corsi per alimentaristi HACCP. I corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti sono rivolti principalmente al Responsabile e agli addetti alla manipolazione degli alimenti per adempiere all’obbligo, stabilito dalla legge, in relazione al tipo di attività, sulle pertinenti tecniche di prevenzione. In base alla delibera della Giunta Regionale DGRT 559/2008 gli operatori del settore alimentare sono tenuti ad assicurare la formazione in materia di igiene alimentare per garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori.
Il percorso formativo si compone dei seguenti elementi:
– Formazione
– Aggiornamento (ogni 5 anni)
– Addestramento (annuale, all’inizio dell’attività lavorativa e al cambio tipologia di mansione)

 

 

 

Obiettivi formativi:
Formazione obbligatoria HACCP per addetti attività alimentari semplici. Si tratta di un percorso formativo che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

 

 

 

Argomenti:
UF1 – Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
UF3 – Tecniche di conservazione degli alimenti., Approvvigionamenti materie prime., Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature., Igiene personale., Normativa in tema di etichettatura., Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

 

 
Metodologie didattiche utilizzate: Corso Interamente Offerto Online – Slide Temporizzate
 
Materiali: al termine del corso, prima del test finale, sarà reso disponibile materiale didattico.
 
Valutazione: prove di valutazione in itinere, test finale
 
Durata: 8h
 
Nota: I corsi Haccp presenti in piattaforma in modalità e-learning sono erogati da Agenzia Riconosciuta dalla Regione Toscana secondo il percorso previsto per le aziende di erogare direttamente la formazione ai propri addetti. Gli attestati devono comunque essere firmati dal responsabile del piano di autocontrollo e devono essere accompagnati da un progetto formativo anche questo firmato dal responsabile del piano di autocontrollo.

 

 
Indirizzo: Via Dante Alighieri 72
Comune: Calenzano (Firenze)
RISPONDI
CHIAMA