PLAYBACK THEATRE - Il teatro della restituzione attraverso l'improvvisazione

Pubblicato da APS BECOME Persone in Divenire il 11/01/2022
Prezzo: Chiedi informazioni
 
Tipologia: Arte musica e spettacolo
 

Il Playback Theatre è un teatro spontaneo, una forma originale di improvvisazione teatrale in cui ogni partecipante esprime i propri vissuti, pensieri, episodi realmente accaduti o immaginati per poi rivederli immediatamente dopo messi in scena dagli altri partecipanti, con intenzionalità e ascolto profondo.

Può essere realizzato in un contesto laboratoriale nel quale i partecipanti narrano e collaborano all’ascolto attivo e alla messa in scena, oppure con Performance che prevedono la messa in scena attraverso una compagnia professionale. Connette le esperienze di una persona con quelle delle altre implicate nel processo; coinvolge individui e gruppi, unicità e collettività, persona e organizzazione.

Il Playback Theatre è efficace per la condivisione di temi e l’individuazione di nuovi orientamenti e strategie collettive poiché attraverso la rappresentazione scenica, riesce poi ad andare oltre al racconto, riscoprendo il significato profondo delle esperienza umana per condividerla con gli altri.

Il Playback Theatre, inoltre, come metodologia di lavoro, restituisce dignità alla narrazione e all’ascolto, e favorisce il rispecchiamento, consentendo la presa di consapevolezza. Grazie all’assunzione di ruoli diversi da quelli ricoperti nella quotidianità è anche favorita l’esplorazione della dimensione identitaria del soggetto e, benché non si tratti di un contesto terapeutico, questi aspetti possono avere effetti benefici sulla persona e sul gruppo di lavoro.

 

Ci sono varie tipologie di corsi: settimanali, mensili e annuali, e online.

 
Indirizzo: Via Bardonecchia 122/E
Comune: Torino (Torino)
RISPONDI
CHIAMA